Riparazione Radiatori
Il radiatorista nasce dall’esigenza storica di poter riparare il radiatore prima di considerare l’opzione dell’acquisto del nuovo.
Quando in Cristofoli ripariamo un radiatore o uno scambiatore di calore teniamo sempre in considerazione i seguenti 5 punti:
- Tipo di radiatore (raffreddamento acqua, aria, olio, gas, gasolio, altri fluidi)
- Tecnologia costruttiva (Assemblaggio meccanico, corrugato, alettato, tubo shell, skivefin, tubo aletta, plate & bar)
- Materiale costruttivo della massa radiante (rame, alluminio)
- Materiale costruttivo delle vaschette (plastica, alluminio, ottone)
Tipo di radiatore
In genere si effettuano le riparazioni su radiatori, intercooler e condensatori quando la perdita di fluido è dovuta a una minima rottura sui tubi esterni o nella parte esterna del collettore.
Inoltre identificare la tipologia del radiatore permette di capire se l’intervento di riparazione è economicamente vantaggioso per il Cliente in termini di spesa e di durata del radiatore riparato. Caso per caso possiamo analizzare con il Cliente la migliore opzione.
Tecnologia costruttiva
I radiatori, specialmente per auto, generalmente possono essere costruiti in 2 modi:
- In assemblaggio meccanico: i tubi e le alette sono assemblati in modo meccanico e non attraverso la brasatura in forno. Questa tecnologia è molto più economica e a parità di superficie radiante il radiatore ha uno scambio termico inferiore rispetto al radiatore brasato dove le alette sono in contatto intimo con il tubo e quindi dissipano il calore con un’efficienza maggiore
- Con la brasatura in forno: in questo caso tubi e alette son brasati all’interno del forno ottenendo un contatto intimo tra le parti e quindi una migliore conduzione del calore tra tubo e aletta. Questo comporta una migliore dissipazione del calore del fluido da raffreddare.
Materiale costruttivo della massa radiante
Un altro modo per distinguere un radiatore è quello nell’identificare il materiale con cui è stato costruito. I metalli utilizzati sono il Rame e l’Alluminio.
Rame
Era il metallo per eccellenza nella costruzione dei radiatori, e scambiatori di calore in genere, per le sue elevate proprietà di scambio termico. L’elevato costo del rame ha condizionato negli ultimi anni il suo utilizzo applicativo e oggi viene impiegato quando si devono rispettare dei vincoli sulle dimensioni (altezza, larghezza, spessore) e sulla resa termica del radiatore. Per esempio ci sono macchine i cui motori sviluppano un gran quantità di calore che necessitano di radiatori dalle dimensioni contenute ma ad alto coefficiente termico.
Alluminio
L’alluminio sta sostituendo sempre più il rame principalmente per i seguenti motivi:
- Ridotto costo rispetto al rame
- Buona capacità di trasmissione del calore
- Peso specifico inferiore al rame. A parità di volume un radiatore di alluminio può pesare fino a 3.5 volte in meno.
L’alluminio ha permesso anche di sviluppare il settore degli scambiatori di calore introducendo un nuovo metodo di costruzione del radiatore chiamato Plate & Bar. Se vuoi conoscere le caratteristiche del Plate & Bar clicca qui.
Materiale costruttivo vaschette radiatori
Le vaschette del radiatore (nei condensatori sono chiamate in inglese “drier”) possono essere di 3 materiali diversi:
- Ottone: le vasche si accoppiano alla massa radiante in rame e vengono unite assieme attraverso la saldatura a stagno.
- Plastica: le vasche possono essere unite sia alle masse radianti in rame sia in alluminio. Ovviamente La massa deve avere il collettore a graffare.
- Alluminio: le vasche sono generalmente per gli intercooler (radiatori aria) e sicuramente per i radiatori olio in tecnologia Plate & Bar. L’accoppiamento delle vasche con la massa in alluminio avviene attraverso la saldatura a TIG.
Garanzia sull’intervento di riparazione
Riparare un radiatore generalmente significa:
- Chiudere un buco o taglio sul tubo esterno della massa radiante
- Chiudere un buco o taglio tra l’attacco del tubo col collettore
- Chiudere un tubo all’interno del collettore (in questo caso le vaschette devono essere rimosse)
- Chiudere un buco o taglio sulla vaschetta di alluminio o ottone
- Sostituire una vaschetta di plastica
Caso per caso e analizzando il problema col cliente ogni intervento ha una garanzia diversa. Quando si tratta di effettuare una saldatura sui tubi di alluminio le garanzie di durata sono modeste rispetto a quelle di saldatura a stagno sui tubi di rame. Chiudere un tubo invece da’ una garanzia certa sulla riparazione ma riduce leggermente la resa termica del radiatore.